Corso di Alta formazione in Tecniche di Geologia forense per la ricerca e analisi di tracce sulla scena del crimine outdoor
Codice Corso: GEOFOR
Corso di Alta formazione di 200 ore complessive
8 ore videoconferenza + 24 ore in presenza + 166 ore e-learning + 2 ore esame finale
Inizio prima edizione del 2026: 08 gennaio 2025
Iscrizioni aperte (15 posti disponibili)
Riconosciuto Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti
Premessa
In ambito tecnico-scientifico forense e investigativo, le Scienze geologiche trovano molteplici applicazioni. Molto comune è l'impiego per la ricerca e l'individuazione di corpi sepolti attraverso tecniche di ricerca di tipo geofisico delle quali la più nota è il georadar.
Un altro impiego delle Scienze geologiche molto importante nel campo delle investigazioni forensi riguarda il “soil profiling”, che consiste nell’insieme di tecniche e procedure di analisi finalizzate alla caratterizzazione delle tracce di suolo.
Lo scopo del soil profiling è quello di determinare la composizione delle tracce e di verificarne la provenienza e la compatibilità con una scena di un crimine. Un’altra frequente applicazione del soil profiling riguarda la comparazione delle impronte di calzature e pneumatici lasciate su suolo.
Il soil profiling è una disciplina che viene solitamente applicata nelle indagini giudiziarie in cui la scena del crimine è all’aperto, ma anche quando vi è la necessità di acquisizione informazioni su percorsi, provenienze e correlazioni geografiche. Esempi di applicazioni del soil profiling dal punto di vista geografico, sono le operazioni antidroga, di Intelligence e antiterrorismo.
Insegnamenti del Corso
Modulo 1
- Suolo e materiali sciolti
- Caratteristiche mineralogico tessiturali
- Comportamento
- Metodi di repertamento sulla scena del crimine, su oggetti e veicoli
- Tecniche analitiche e informazioni ricavabili
- Prove pratiche (anche in esterno con uso di metal detector): repertamento e analisi microscopica
- Scarpe e calzature
- Caratteristiche delle impronte
- Cenni di Baropodometria dinamica
- Caratterizzazione e studio delle tipologie di impronte
- Repertamento di suolo o tracce su scarpe
- Esame preliminare dei reperti
- Tecniche analitiche e informazioni ricavabili
- Prove pratiche (anche in esterno): esame, repertamento, casting e studio delle minuzie
- Pneumatici e impronte
- Caratteristiche degli pneumatici
- Cenni di dinamica degli pneumatici
- Caratterizzazione e studio delle tipologie di impronte di pneumatico
- Repertamento di tracce dagli pneumatici
- Esame preliminare dei reperti
- Tecniche analitiche e informazioni ricavabili
- Prove pratiche (anche in esterno): esame, repertamento, casting e studio delle minuzie
- Per ogni modulo sono previste lezioni teoriche e prove pratiche e, sulla base delle indicazioni fornite, la redazione, da parte degli studenti, di una relazione tecnica che sarà oggetto di valutazione.
Destinatari
- Laureati, laureandi e studenti di corsi di laurea ad indirizzo criminologia, investigazioni, scienze e tecnologie o con competenze affini;
- iscritti all'Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti o ad altre associazioni di professionisti di cui all'elenco ministeriale MIMIT (legge 4/2013);
- operatori di polizia;
- professionisti dei settori criminologico, investigativo e giuridico o settori affini.
Riconoscimento dei percorsi di studio
I corsi, i master, le specializzazioni e gli aggiornamenti professionali erogati dall'Istituto di Scienze Forensi sono riconosciuti dall'Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti, la maggiore associazione professionale di rappresentanza dei criminologi e dei criminalisti iscritta nell'Elenco del Ministero dello Sviluppo Economico, la quale rilascia ai propri iscritti l'Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi prestati ai sensi degli artt. 4, 7 e 8 della legge 14 gennaio 2013, n. 4. Inoltre, gli studenti dell'Istituto di Scienze Forensi hanno titolo per iscriversi alla Chartered Society of Forensic Sciences, una delle maggiori organizzazioni mondiali del settore che accredita i corsi di laurea in Scienze forensi nel Regno Unito. Pertanto, coloro che terminano con successo gli studi presso l'Istituto vantano un curriculum d'eccellenza pienamente riconosciuto nel mondo delle professioni tecnico-forensi, sia in Italia che all'estero.
Corsi di studio
Futuri allievi e matricole
Perché scegliere ISF
Ufficio Informazioni
e Orientamento
Tel. (+39) 02.3672.8310
Email: info@unisf.eu
Orari dal lunedì al venerdì:
mattino 9,30 - 12,30
pomeriggio 14,30 - 17,30