*

Prof. MASSIMO BLANCO (PhD, MANCC, MSIV)
Dottore di Ricerca in Criminologia specializzato in Neuroscienze sociali applicate, docente universitario, perito del Tribunale (Pavia e Lodi), consulente tecnico di parte penale e civile, formatore accreditato PoliS - Regione Lombardia (ex art. 7, comma 6, del d.lgs. 165/2001), Segretario Generale dell'Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti.
Nel settore pubblico ha diretto numerosi progetti riguardanti la sicurezza urbana, dai fenomeni di devianza e vittimizzazione alla formazione degli operatori di polizia, continuando ancora oggi a prestare la propria opera di esperto in tali ambiti. Nel settore privato si è occupato di investigazioni, sicurezza e Building Management in diversi contesti aziendali.
Oltre agli studi accademici specialistici in materia psico-criminologica, ha conseguito una laurea in Ingegneria industriale, al fine di migliorare le competenze già maturate sul campo relative a sopralluoghi, accertamenti tecnici e tecnologie per l'investigazione forense.
In campo accademico è preside del Dipartimento di Scienze sociali allo European Forensic Institute di Malta e professore con incarichi istituzionali alla Facoltà di Scienze forensi dell'Università Internazionale UPSM. È titolare degli insegnamenti Psicologia fisiologica, Neuroscienze applicate e Criminologia applicata per l'investigazione e la sicurezza.