Presentazione - ISF | Istituto di Scienze Forensi | Milano | Treviso | Bolzano | Novara | Vicenza | Firenze | Taranto | Reggio Calabria | Catania | London | Malta

Offerta formativa
■ Alta formazione
Investigazioni e Consulenze
tecniche forensi
giudiziarie, stragiudiziali e
assicurative in Italia e all'estero.
Investigazioni scientifiche
e criminologiche forensi

Investigazioni scientifiche
e criminologiche forensi
Tel. (+39) 02.3672.8310 | Email: isf@scienzeforensi.net | Urgenze
Vai ai contenuti

Presentazione

Istituto
L’Istituto di Scienze Forensi è il risultato di un progetto di sviluppo dei servizi tecnico-legali varato nel 2011 con l’obiettivo di creare un polo d’eccellenza nazionale che potesse offrire, a tutti i soggetti interessati, un unico punto di riferimento per le consulenze, le perizie e la formazione nel vasto campo delle scienze forensi e negli ambiti ad esse connessi, come la prevenzione di attività illecite, reati ed eventi dannosi.

L'Istituto di Scienze Forensi: una realtà unica
Attualmente, in Italia, l’Istituto rappresenta una realtà unica nel suo genere in termini di servizi, organizzazione e capillarità territoriale. Infatti, le sue sezioni operative coprono pressoché tutti i rami delle investigazioni tecniche e scientifiche giudiziarie, stragiudiziali e assicurative, l’organizzazione è ispirata al modello delle forze di polizia e la capillarità territoriale è garantita da filiali dell’Istituto e da numerosi partners non solo a livello nazionale ma anche europeo (Londra e Malta). Inoltre, tutti gli esperti, gli operatori e gli assistenti dell’Istituto sono iscritti all’Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti e in possesso dell’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi prestati (artt. 4, 7 e 8 della legge 14 gennaio 2013, n. 4).
Per quanto riguarda i clienti dell’Istituto, tra di essi si annoverano procure della Repubblica e tribunali, studi legali, compagnie assicurative, aziende di gestione danni e privati cittadini. Le prestazioni fornite riguardano sia l’ambito giudiziario (civile e penale) sia quello stragiudiziale (soprattutto assicurativo).

ISF College, la Corporate University dell'Istituto: un'eccellenza italiana
L'ISF College è la Corporate University dell'Istituto di Scienze Forensi. Il College, organizzato secondo il modello delle università anglosassoni, è nato con l’obiettivo di formare e specializzare gli aspiranti esperti tecnici forensi (criminalisti e criminologi), investigatori e manager della security nonché permettere all’Istituto di selezionare i migliori studenti ai fini dell’inserimento nella propria struttura.
Oltre al Corso triennale di Criminalistica (post-diploma), al Master Internazionale in Criminalistica (post-laurea), all'Executive Master in Digital forensics & Cyber Security e al Corso di Specializzazione in Criminologia forense (post-laurea), l’ISF College eroga percorsi di alta formazione e specializzazione rivolti a professionisti del settore, sia civili che appartenenti alle forze di polizia, nonché corsi di formazione di durata variabile nei campi della criminalistica, della criminologia, delle investigazioni, della security e dell'intelligence per privati e aziende.
Tutti i corsi erogati dall'ISF College sono approvati e riconosciuti dall’Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti, unica associazione di rappresentanza delle due categorie professionali iscritta nell’Elenco del Ministero dello Sviluppo Economico (legge 14 gennaio 2013, n. 4).
Torna ai contenuti