Istituto di Scienze Forensi Corporate University - ISF | Istituto di Scienze Forensi

Ufficio Relazioni con il Pubblico: tel. 02.3672.3678 | e-mail: isf@scienzeforensi.net
Menù
Vai ai contenuti
Corporate University
La Corporate University dell'Istituto, nata inizialmente come polo specializzato per la formazione e l’aggiornamento professionale dei propri dipendenti e degli operatori del settore (forze di polizia, avvocati, consulenti tecnici forensi ecc.), oggi si rivolge anche ai giovani di talento che desiderano lavorare nell’affascinante campo delle investigazioni tecniche. In tale contesto, il modello didattico espresso dalla Corporate University dell'Istituto si uniforma alle esigenze dei professionisti e delle aziende, cioè a quelle del mercato del lavoro. Anche per tale ragione, il sistema di insegnamento è il medesimo utilizzato nelle università anglosassoni, dove lo studente, al termine degli studi, è in grado di applicare immediatamente quanto appreso.

La tecnica e la pratica prima di tutto
I programmi didattici che caratterizzano i percorsi di studio della Corporate University dell'Istituto di Scienze Forensi, sono realizzati in modo tale da permettere un’immediata spendibilità delle competenze acquisite. Infatti, il modello di insegnamento è fondato soprattutto sull’aspetto “tecnico” delle discipline trattate rispetto alle questioni di carattere puramente storico ed epistemologico. In tale maniera, come accade nelle università del Regno Unito e del Nord America, il tempo rivolto allo studio diviene in larga parte un tempo dedicato ad imparare un lavoro. Le attività parallele agli insegnamenti in aula e in laboratorio, come la partecipazione a seminari, convegni, visite guidate ecc., costituiscono la “cornice” extra-didattica tramite la quale lo studente ha la possibilità di completare, anche dal punto di vista culturale, la propria conoscenza delle scienze forensi.

Riconoscimento dei percorsi di studio
I corsi, i master, le specializzazioni e gli aggiornamenti professionali erogati dalla Corporate University dell'Istituto sono riconosciuti dall'Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti, la maggiore associazione professionale di rappresentanza dei criminologi e dei criminalisti iscritta nell'Elenco del Ministero dello Sviluppo Economico, che rilascia ai propri iscritti l'Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi prestati ai sensi degli artt. 4, 7 e 8 della legge 14 gennaio 2013, n. 4. Inoltre, gli studenti della Corporate University hanno titolo per iscriversi alla Chartered Society of Forensic Sciences, una delle maggiori organizzazioni mondiali del settore che accredita i corsi di laurea in scienze forensi nel Regno Unito. Pertanto, coloro che terminano con successo gli studi presso la Corporate University dell'Istituto di Scienze Forensi vantano un curriculum d'eccellenza pienamente riconosciuto nel mondo delle professioni tecnico-forensi, sia in Italia che all'estero.

Sito internet dell'Istituto di Scienze Forensi Corporate University

Torna ai contenuti