*
Presidenza
Il Preside prof. Robert Milne (MCSFS, MIAI, MIAAI)
Robert Milne, preside in carica della Corporate University dell'Istituto di Scienze Forensi, ha prestato servizio per oltre quarant’anni a Scotland Yard ricoprendo i ruoli di esperto di impronte digitali, investigatore della scena del crimine, coordinatore delle operazioni nei casi di crimini particolarmente efferati e capo della sezione di Intelligence Forense del MIB (Met Intelligence Bureau).
Nella sua lunghissima carriera si è occupato di una vasta quantità di casi criminali, anche di rilevanza internazionale, e ha trascorso diversi anni come investigatore della scena del crimine nell'East End di Londra, compreso il quartiere di Whitechapel.
Negli ultimi anni al Met ha supervisionato lo sviluppo dei servizi segreti forensi di Scotland Yard.
Congedatosi da Scotland Yard nel 2008 ha intrapreso la libera professione di investigatore di incendi con la Fire Investigations UK LLP, il team investigativo che collabora con il Building Research Establishment (BRE Global).
Membro delle maggiori associazioni mondiali di esperti forensi, quali la Chartered Society of Forensic Sciences, la Fingerprint Society, la London Region Representative of the UK Association of Fire Investigators, l’International Association for Identification (IAI) e l’International Association of Arson Investigators (IAAI), attualmente si occupa anche di revisione di casi penali rilevanti (Crown Court) e “cold case” (delitti irrisolti).
Nel 2012 ha pubblicato Forensic Intelligence, CRC Press, Taylor & Francis, un manuale per una polizia moderna guidata dalle attività di intelligence. È stato altresì editor del “The International Journal of the Fingerprint Society” dal 2013 al 2015.
Tra le sue invenzioni più innovative per le scienze forensi si annovera il “Pathfinder”, uno strumento elettrostatico per il sollevamento delle tracce di polvere utilizzato da numerose forze di polizia in tutto il mondo, compresa l’FBI.
Oltre ad essere Preside e docente all’Istituto di Scienze Forensi Corporate University, Robert Milne è docente e Preside del Dipartimento di Scienze Applicate al prestigioso European Forensic Institute.
Offerta formativa
*
University
Struttura e organizzazione
Futuri studenti e matricole
Risorse didattiche