Presentazione - ISF | Istituto di Scienze Forensi

Ufficio Relazioni con il Pubblico: tel. 02.3672.3678 | e-mail: isf@scienzeforensi.net
Menù
Vai ai contenuti
Presentazione dell'Istituto
L’Istituto di Scienze Forensi è un ente scientifico e tecnologico che si occupa di investigazioni, ricerca e formazione nel campo delle scienze forensi. In ambito investigativo svolge attività di indagine per conto di procure della Repubblica, tribunali, forze di polizia, enti sanitari, comuni, regioni, compagnie assicurative, industrie e studi legali, offrendo un unico punto di riferimento per qualsiasi esigenza di carattere tecnico-scientifico forense.

Operatività in Italia, Europa e area del Mediterraneo
In Italia, l’Istituto di Scienze Forensi rappresenta una realtà unica nel suo genere in termini di servizi, organizzazione e capillarità territoriale. Infatti, la struttura è ispirata al modello delle forze di polizia e l'operatività territoriale è garantita da sedi che coprono l’intero territorio nazionale. Inoltre, grazie alle rappresentanze nel Regno Unito (Londra) e a Malta, l’Istituto è in grado di operare anche nei Paesi del Nord Europa e nell’area del Mediterraneo.

Agenti e investigatori forensi qualificati
Gli agenti e gli investigatori forensi dell’Istituto sono iscritti all’Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti e in possesso dell’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi prestati ai sensi degli articoli 4, 7 e 8 della legge 14 gennaio 2013, n. 4.

Formazione universitaria e post-universitaria
L’Istituto di Scienze Forensi, nel 2017, ha creato una "Corporate University” per la formazione e l’aggiornamento professionale del personale interno dell'Istituto nonché di professionisti già attivi nel settore.
Oggi, la Corporate University si rivolge anche ai giovani di talento che desiderano lavorare nell’affascinante campo delle investigazioni tecniche forensi, adottando un modello didattico progettato “ad hoc” per il mercato del lavoro secondo la filosofia delle università del mondo anglosassone, dove lo studente, al termine degli studi, è in grado di applicare immediatamente quanto appreso.
Focus sull'attività: clicca qui

Ricerca scientifica e tecnologica
Le attività di ricerca dell’Istituto si rivolgono sia allo sviluppo e al miglioramento di strumenti, tecnologie, materiali e protocolli per le investigazioni scientifiche, sia allo studio e all’analisi di questioni di carattere psicologico, sociologico, medico e biologico di interesse tecnico-forense.
Nell’ambito della ricerca, l’Istituto collabora con industrie, università e spin-off accademiche sia in Italia che all’estero.
Focus sull'attività: clicca qui

Torna ai contenuti