Centro di Ricerca
ISF Centro di Ricerca si occupa sia dello studio e dell’analisi di fenomeni devianti e criminali attraverso un approccio multidisciplinare (sociologico, psicologico e neuroscientifico), sia dello sviluppo e del miglioramento di strumenti, tecnologie, metodi, materiali e protocolli per le investigazioni scientifiche e la sicurezza, collaborando con università, spin-off accademiche, enti pubblici, forze di polizia e industrie a livello nazionale e internazionale.
In particolare, la ricerca condotta nei laboratori del Centro di Ricerca è focalizzata sui seguenti campi:
- indagini e analisi finalizzate alla prevenzione, gestione e contrasto di fenomeni devianti e criminali;
- strategie operative per l’investigazione applicata alla sicurezza urbana;
- sviluppo di metodologie di intervento nel supporto alle vittime;
- sviluppo di strumenti e tecnologie per le investigazioni scientifiche;
- prove tecniche e collaudi di strumentazione e materiali;
- perfezionamento di protocolli di repertamento e analisi delle fonti di prova;
- studio dei crimini informatici e dei correlati tecnici e giuridici relativi alle indagini digitali e alla Cybersecurity.
Unità Specialistica di Ricerca GOP - Geographic Offender Profiling
Nell’ambito delle strategie operative per l’investigazione applicata alla sicurezza urbana è attiva l’Unità GOP - Geographic Offender Profiling, la quale svolge specifica attività di studio e ricerca sul metodo di indagine denominato “Geographic Profiling”.
Il Geographic Profiling è una moderna e avanzata tecnica di investigazione criminale basata sull’applicazione del metodo geografico costruito su una procedura specialistica location-based, che implica l’analisi geo-spaziale dei luoghi dei reati. Nello specifico, il Geographic Profiling è l’applicazione pratica di princìpi geografici, criminologici e psicologici che consente di esaminare gli elementi spaziali, temporali e ambientali degli eventi offensivi, nonché gli indizi geografici del comportamento umano lasciati dal reo sulla “scena geografica del crimine”, intesa come un “sistema strutturato di posizioni” all’interno dello scenario geografico dei delitti perpetrati. Questa tecnica di investigazione è particolarmente efficace nei crimini commessi da un serialista e consente, mediante la valutazione criminologica della serialità della condotta offensiva e anche l’impiego di software G.I.S. (Geographic Information System), di delimitare, in base ai luoghi in cui sono avvenuti i crimini e ai dati geografici associati, l’area in cui, presumibilmente, si trova la posizione del “punto di ancoraggio” dell’autore di reato sconosciuto (Rossmo, Canter). La conoscenza della zona di ricerca consente una gestione razionale delle risorse da impiegare nelle indagini e rappresenta un criterio organizzato che consente di dare priorità alla lista dei potenziali sospettati.
Referente Centro di Ricerca
Dr.ssa Martina Penazzo
Responsabile Unità Specialistica di Ricerca GOP - Geographic Offender Profiling
Dr. Domingo Magliocca
*
Istituto
Struttura, sedi e contatti
Relazioni esterne e media
Politiche della qualità
e partnerships