*

IIE Unità Investigazione Incendi ed Esplosioni
L’investigazione degli incendi è una attività di indagine che ha l’obiettivo di determinare le cause e l’origine di un evento incendiario, talvolta successivo ad una esplosione.
Un gran numero di incendi è causato da apparecchiature come motori ed elettrodomestici difettosi, impianti elettrici o condutture di combustibile non in sicurezza oppure, ancora, da agenti atmosferici, come fulmini o temperature elevate. Altri incendi, invece, possono avere origine dolosa.
I tecnici assegnati all’Unità IIE hanno conoscenze multidisciplinari di carattere ingegneristico, chimico e fisico unite ad una formazione sul campo di elevato livello, in quanto gli incendi e le esplosioni sono eventi dannosi caratterizzati da un altissimo numero di variabili in gioco. Infatti, incendi ed esplosioni cancellano tracce importanti e l’intervento degli investigatori avviene solo in seguito all’intervento dei pompieri. Queste sono solo alcune delle criticità che possono essere affrontate unicamente da esperti d’esperienza supportati da idonea strumentazione tecnica per i rilievi sul posto e le successive analisi di laboratorio.
Risorse tecnologiche per rilievi e ricostruzioni
Elenco attività specifiche dell'Unità
- Sopralluogo e messa in sicurezza della scena
- Esame delle strutture interne ed esterne
- Indagine per la determinazione dei punti di origine
- Repertamento fonti di prova, documentazione fotografica e video
- Conservazione dei reperti per trasporto in laboratorio
- Analisi di laboratorio sui reperti e calcolistica
Attività
Investigazioni scientifiche
Università e Ricerca