Perizie e consulenze tecniche su documenti, marchi e opere artistiche
Squadra sopralluoghi e rilievi pronta in 12 ore dalla chiamata su Lombardia, Veneto, Piemonte, Trentino ed Emilia Romagna. 24 ore per tutte le altre località.
Operativi 365 giorni all'anno
Tel. Sede Centrale Milano: (+39) 02.3672.3678
Tel. Unità Operativa Treviso: (+39) 0422.178.3397
ICF Investigazione Contraffazioni e Frodi
I fenomeni della contraffazione e della frode sono quotidianamente alla ribalta delle cronache e, quindi, ben noti anche al grande pubblico. Inoltre, vi sono oramai organi investigativi governativi che si occupano continuamente e specificatamente di crimini legati alla contraffazione e alla frode. Non meno importanti risultano essere i servizi antifrode, di Brand Protection e anticontraffazione interni a grandi aziende, istituti bancari o compagnie assicurative. Ciò offre di per sé un’adeguata dimensione di tali fenomeni e un’idea di quanto essi siano destinati ad aumentare in futuro.
I tecnici dell'Unità ICF, nelle loro attività di analisi, si avvalgono di strumentazione specialistica che spazia dai microscopi comparatori fino ai sistemi di imaging multispettrale, potendo altresì contare sulla disponibilità di ampie banche dati interne ed esterne.
Elenco attività
- Documenti manoscritti e stampati
- Documenti di identità, banconote e valori in genere
- Sculture, dipinti e ogni genere di manufatto artistico o archeologico
- Capi di abbigliamento
- Marchi, brevetti, proprietà intellettuale e industriale
- Contraffazione di prodotto e processo
Divisione Investigazioni Scientifiche
La struttura di ISF Investigazioni Scientifiche
La struttura di ISF Investigazioni Scientifiche è ispirata al modello organizzativo e gestionale delle forze di polizia e l'operatività territoriale è garantita da sedi che coprono l’intero territorio nazionale, nonché il Nord Europa e l'area del Mediterraneo. Nello specifico, la Divisione è articolata in nove unità specialistiche, un'unità dedicata alla formazione delle forze di polizia, quattro unità territoriali e due rappresentanze estere (Regno Unito e Malta).
Esperti e tecnici forensi qualificati
Gli esperti e i tecnici forensi della Divisione ISF Investigazioni Scientifiche sono iscritti all’Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti e in possesso dell’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi prestati ai sensi degli articoli 4, 7 e 8 della legge 14 gennaio 2013, n. 4. Inoltre, gli esperti tecnici con maggiore esperienza sul campo sono iscritti agli albi degli ausiliari della Magistratura.
Divisione Investigazioni Scientifiche
Sede Centrale Nazionale
Via Leonardo da Vinci n. 5
20094 Corsico (Milano)
Tel. (+39) 02.3672.3678
Email: dis@scienzeforensi.net
Unità investigative territoriali
Rappresentanze in Europa
Regno Unito (Londra)
Malta
*
Investigazioni Scientifiche
Struttura e unità specialistiche
Unità investigative territoriali
Risorse tecniche
Divisione Investigazioni Scientifiche
Centralino unico per l'Italia
Tel. (+39) 02.3672.3678
Orari dal lunedì al venerdì:
mattino 9,00 - 13,00
pomeriggio 14,00 - 18,00
Emergenze sabato e festivi