*
Iscrizione Corso di Laurea Magistrale in Criminologia investigativa e scienze comportamentali online
■ In fondo alla pagina trovi la modulistica, l'importo della retta e le istruzioni per l'iscrizione
Polo Didattico per le Scienze forensi e lauree in Scienze forensi
I corsi di laurea di cui all'Offerta formativa presente sul sito sono ufficialmente erogati dall'Università Popolare degli Studi di Milano - Università di diritto internazionale (UPSM). L'Istituto di Scienze Forensi, tramite la propria divisione ISF Corporate University, opera per conto della UPSM in qualità di polo didattico specializzato per le Scienze forensi.
L'attività dell'Istituto di Scienze Forensi (ISF) nei confronti della UPSM e dei suoi studenti è regolata da un accordo di fornitura di servizi di formazione in virtù dell’autorizzazione del Ministero, concessa alla UPSM, relativa all'esercizio delle funzioni universitarie e al rilascio di titoli accademici (lauree triennali e magistrali, master, specializzazioni ecc.) in Italia in qualità di "università internazionale" non appartenente al sistema universitario italiano. Nello specifico:
- provvedimento amministrativo autorizzatorio - presa d'atto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (ora MUR) n. 313 del 14 ottobre 2011 (pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana anno 152°, n. 146), con il quale all'Università Popolare degli Studi di Milano è stata concessa la capacità giuridica di esercizio delle funzioni universitarie e di rilascio di titoli accademici nel territorio italiano in qualità di università di diritto internazionale;
- documenti integrativi redatti dalla Segreteria Tecnica del Sottosegretario di Stato del MIUR in cui si conferma il contenuto del provvedimento amministrativo autorizzatorio - presa d'atto e la piena capacità giuridica di “svolgere la formazione e rilascio dei titoli accademici con valore legale in conformità della Convenzione di Lisbona (25-7-2002 supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale serie generale n. 173) Lisbona 11 aprile 1997 'Convenzione sul riconoscimento dei titoli di studio relativi all’insegnamento superiore nella regione europea' in virtù e rispetto della convenzione.
Si invita l'aspirante allievo a consultare i documenti ufficiali nella sezione sottostante.
■ In fondo alla pagina trovi la modulistica, l'importo della retta e le istruzioni per l'iscrizione
Documenti ufficiali completi
Presa d'atto: qualifica, natura e funzioni dell'Università
Clicca sull'immagine per aprire il documento
Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
Clicca sull'immagine per aprire il documento
■ In fondo alla pagina trovi la modulistica, l'importo della retta e le istruzioni per l'iscrizione
Riconoscimento professionale legge 14 gennaio 2013, n. 4
I corsi di laurea dell'Università Popolare degli Studi di Milano - Università di diritto internazionale progettati e gestiti dal ISF Corporate University preparano l'allievo per le professioni del mondo tecnico - scientifico forense, le quali rientrano nell'ambito della legge 14 gennaio 2013, n. 4. Restano, quindi, escluse le professioni per le quali è obbligatoria un'abilitazione ordinistica (es. medico legale, psicologo forense, biologo forense ecc.).
Il Corso di Laurea Magistrale in Criminologia investigativa e scienze comportamentali è riconosciuto dall'Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti (elenco ministeriale MIMIT) e valido, senza obblighi di tirocinio e/o esami, per l'iscrizione all'Elenco Nazionale Criminologi e Criminalisti (qualifica Criminologo).
Approfondimento professioni legge 4/2013
Legge 14 gennaio 2013, n. 4: » vai alla pagina
Sito CIMEA (Riconoscimento professionale): » vai alla pagina
Accesso alle forze di polizia dello Stato*
L'accesso ai concorsi pubblici per commissari della Polizia di Stato e funzionari della Polizia Penitenziaria richiede lauree magistrali in scienze giuridiche, economiche, dell'amministrazione o della politica ed equipollenti, non lauree in Scienze forensi (tra l'altro non classificate nell'ordinamento universitario italiano, a differenza di altri Paesi - es. Paesi anglosassoni). Invece, per i corpi di polizia militarizzati (Carabinieri e Guardia di Finanza) il sistema di reclutamento degli ufficiali è differente, così come è differente il reclutamento per i ruoli inferiori ai funzionari o ufficiali di qualsiasi corpo di polizia dello Stato. Infatti, in questi ultimi casi il titolo minimo di accesso al concorso è il diploma di maturità (tranne per la Polizia di Stato dove è sufficiente, per i soli agenti, la licenza media). Inoltre, il reclutamento nei servizi o reparti di polizia scientifica degli operatori di grado inferiore ai funzionari (corpi non militari) o agli ufficiali (corpi militari), avviene normalmente tramite selezione interna, salvo esigenze particolari (es. concorsi per allievi vice ispettori della Polizia di Stato per il servizio di polizia scientifica). In altre parole, di norma, si accede per concorso nella forza di polizia e, dopo un periodo di servizio ordinario, è possibile richiedere di entrare nel servizio di polizia scientifica tramite selezioni interne. In tal caso, le conoscenze e le competenze maturate in un percorso di studi in Scienze forensi** conferiscono maggiori opportunità di accesso ai ruoli della "scientifica", come già è avvenuto e continua ad avvenire per diversi nostri allievi ed ex allievi.
* Le notizie sopra riportate hanno mero scopo illustrativo. Si invita pertanto lo studente ad informarsi unicamente presso il corpo di polizia al quale è interessato, in quanto difficilmente qualsiasi università potrà fornire informazioni aggiornate e/o corrette, considerato che le norme in materia sono in continua evoluzione.
** Per "percorso di studi in Scienze forensi" si intendono le seguenti lauree: Triennale in Criminologia e investigazioni scientifiche, Triennale in Informatica forense e Cybersecurity e Magistrale in Scienze forensi e criminologiche.
Licenza titolare di agenzia investigativa
Per richiedere la licenza di titolare di agenzia è necessario:
- aver conseguito una delle seguenti lauree: Giurisprudenza (magistrale), Psicologia a indirizzo forense (magistrale), Sociologia (triennale), Scienze politiche (triennale), Scienze dell'investigazione (triennale), Economia (triennale);
- aver svolto, dopo la laurea, un tirocinio retribuito di almeno tre anni presso un investigatore privato titolare di licenza da almeno cinque anni.
Un laureato magistrale in Criminologia investigativa e scienze comportamentali non ha il requisito per ottenere la licenza da investigatore privato, anche perché l'investigazione "tradizionale" non è il suo campo di specializzazione. Tuttavia, ha un suo ruolo specifico nelle agenzie investigative come collaboratore professionale (ex art. 257 bis Reg. esecuzione TULPS).
Studiare in ISF Corporate University
Studiare in ISF Corporate University significa acquisire conoscenze e competenze da “fonti dirette”, cioè da chi applica quotidianamente sul campo ciò che insegna o da chi ha lavorato molti anni nel settore. Infatti, i docenti ISF sono tutti tecnici o ricercatori forensi in attività o a riposo (ex operatori di polizia scientifica) e tale aspetto favorisce indubbiamente la crescita umana e intellettuale dello studente, il quale si confronta quotidianamente con docenti che non sono semplici insegnanti, bensì “maestri” e “guide”. Il tutto in un contesto professionale, in quanto ISF Corporate University è situata nella maggiore struttura dell'Istituto di Scienze Forensi in cui si svolgono le attività di indagine, analisi e ricerca nel campo tecnico - scientifico forense.
In altre parole, studiare in ISF Corporate University significa “imparare un lavoro nel mondo del lavoro”.
Scarica i moduli e segui le istruzioni riportate in seguito
Magistrale in Criminologia investigativa e scienze comportamentali online
Codice Corso: LM-CISCOM
- Didattica telematica UPSM
- Laboratori di base in presenza
- Esami in presenza
- Iscrizioni sempre aperte
- Test di ammissione: no
Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno. Per iscriversi l'aspirante studente dovrà essere già in possesso della laurea triennale. Una volta iscritto potrà iniziare immediatamente il suo percorso di studi.
Modulistica
Retta agevolata in base al reddito
Riconoscimento crediti per pregresse esperienze universitarie o lavorative
Oneri di immatricolazione e frequenza
Rimborsi accademici fissi non inclusi nella retta
- Iscrizione all’Università: euro 250,00 (una tantum) da versare in contanti in Segreteria il primo giorno utile (es. lezioni facoltative in presenza, esami ecc.) - non effettuare bonifico
- Costo per ogni esame da sostenere: euro 25,00 (da corrispondere prima dell’esame in sede)
- Discussione tesi: euro 450,00 da versare a mezzo bonifico prima della discussione della tesi con causale "LAUREA + COGNOME e NOME allievo" (es. LAUREA ROSSI GIULIA)
Versamento della retta e scadenze
Come indicato nell'allegato economico, la retta dovrà essere versata alla società che gestisce gli incassi per conto dell'Università (Centro Studi et de Milan - Società tra Avvocati)
Retta ordinaria annuale: euro 5.900,00
- euro 2.900,00 all’atto dell’iscrizione all’anno di corso
- euro 2.000,00 a 6 mesi dal versamento della prima rata
- euro 1.000,00 a 10 mesi dal versamento della prima rata
- euro 5.600,00 all'iscrizione e per ogni anno di corso successivo prima dell'inizio dell'annualità
Retta agevolata in base al reddito
- 50% della retta all’iscrizione
- 50% a 6 mesi dal versamento della prima rata
Costi non inclusi nella retta
- Per il Corso Magistrale in Criminologia investigativa e scienze comportamentali l'uniforme, l'abbigliamento operativo e il Corso di maneggio e uso di armi da fuoco sono facoltativi.
Istruzioni iscrizione Magistrale
Seguire passo per passo tutte le istruzioni sotto riportate
Titolo minimo di accesso
- Laurea Triennale
Passi da seguire per l'iscrizione
Passo 1. Leggere, compilare e firmare i seguenti moduli:
- Contratto con lo Studente
- Allegato economico (in fondo le istruzioni per compilare questo documento)
- Scheda Privacy
- Regolamento Istituto di Scienze Forensi
- copia fronte e retro del documento di identità. In seguito, di proprio pugno, riportare sulla copia del documento la dicitura “Copia conforme all’originale” , la data e la firma (no caratteri Word o scansioni della firma);
- copia del codice fiscale;
- certificato degli studi rilasciato dall'università dove si è conseguita la laurea che da accesso al Corso;
- una fototessera (si raccomanda “fototessera”, cioè una foto che si utilizza per i documenti di identità);
- Regolamento dell'Istituto di Scienze Forensi compilato e firmato di proprio pugno dove richiesto.
Passo 4. Inviare i moduli, gli allegati e copia dei bonifici bancari con un unico file pdf al seguente indirizzo di posta elettronica: info@unisf.eu
Entro cinque giorni dalla ricezione dei documenti e della retta dovuta (1° rata o saldo), l'allievo sarà immatricolato e potrà iniziare a frequentare il Corso.
Come compilare l'allegato "Impegno economico"

Studenti che versano la retta ordinaria
A: scrivere 5.900,00 (se pagamento annuo in unica soluzione scrivere 5.600,00)
B: scrivere 2
Studenti che versano la retta agevolata in base al reddito
A: scrivere l’importo della retta comunicata dagli uffici
B: scrivere 2
Servizi opzionali (voce “C”)
Non è da compilare.
Promemoria versamento e scadenze della retta annuale
Retta ordinaria annuale: euro 5.900,00
- euro 2.900,00 all’atto dell’iscrizione all’anno di corso
- euro 2.000,00 a 6 mesi dal versamento della prima rata
- euro 1.000,00 a 10 mesi dal versamento della prima rata
- euro 5.600,00 all'iscrizione e per ogni anno di corso successivo prima dell'inizio dell'annualità
Retta agevolata in base al reddito
- 50% della retta all’iscrizione
- 50% a 6 mesi dal versamento della prima rata
*
Corsi di studio
Futuri allievi e matricole
Ufficio Informazioni
e Orientamento
Tel. (+39) 02.3672.8310
Email: info@unisf.eu
Orari dal lunedì al venerdì:
mattino 9,30 - 12,30
pomeriggio 14,30 - 17,30