Convegno di Geologia forense all'Università di Pavia
Pubblicato da ISF Magazine in Notizie · Venerdì 22 Mar 2024
Il 22 marzo 2024 si è tenuto all'Università degli Studi di Pavia il Convegno dal titolo "Il terreno in ambito forense", organizzato dall'Ordine dei Geologi della Lombardia in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente di UniPV.
Ha dato il benvenuto ai partecipanti il dr. Roberto Perotti, presidente dell'Ordine dei Geologi della Lombardia e ha moderato tutti gli interventi il direttore dell'Istituto di Scienze Forensi prof. Massimo Blanco.
Gli interventi: dr. Marco Strano (già direttore tecnico psicologo della Polizia di Stato, esperto in scienze forensi, attualmente consulente per il C.S.U. Fullerton Police Department - Los Angeles), con "Le tracce del crimine nel terreno"; il dr. Andrea Nava (ISF Investigazioni Scientifiche Unità di Geologia forense e docente all'ISF Corporate University) con "Il terreno in ambito forense" e contestuale presentazione del suo libro dal titolo omonimo; dr. Danilo Coppe (esplosivista forense e presidente dell'Istituto Ricerche Esplosivistiche) con "Introduzione alla Blast Investigation"; la prof.ssa Maria Pia Riccardi (professore associato e ricercatrice al Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente della UniPV) con "Vero o non vero. La diagnostica dell'arte al servizio della legge"; il dr. Mirko Vicenzotto (caposettore presso ISF Investigazioni Scientifiche e docente all'ISF Corporate University) con "Outdoor Crime Scene. Sopralluogo, repertamento e analisi".
Al termine degli interventi, il confronto tra i relatori e i numerosi geologi presenti al convegno, moderato dalla dr.ssa Federica Ravasi, vicepresidente dell'Ordine dei Geologi.
Nella foto di copertina, da sinistra: dr. Roberto Perotti, prof. Massimo Blanco, dr. Mirko Vicenzotto, dr.ssa Federica Ravasi, dr. Andrea Nava, prof.ssa Maria Pia Riccardi e dr. Danilo Coppe.
Riproduzione riservata