Articoli

Vai ai contenuti

Strage di via D’Amelio: a trent’anni dal più grande depistaggio di Stato

Era il 19 luglio quando il giudice Paolo Borsellino, dopo aver pranzato con la moglie Agnese e i figli Manfredi e Lucia, si recò insieme alla sua scorta in via D’Amelio a Palermo, dove vivevano sua madre e sua sorella Rita. Alle 16.58 una Fiat 126 con novanta candelotti di tritolo, parcheggiata sotto l’abitazione della madre, esplose al passaggio del giudice, uccidendo anche i cinque agenti della scorta: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Mulli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.
ISF Magazine | 19/7/2022

Pensavo fosse amore e... invece era Teen Dating Violence

Fugaci, superficiali, transitorie. Questi sono solo alcuni degli aggettivi che il mondo degli adulti tende a utilizzare per descrivere le relazioni sentimentali tra adolescenti. Non si può negare l’evidente stigma che circonda l’amore adolescenziale considerato per lo più effimero, se non addirittura poco reale.
Da alcune recenti ricerche è emerso invece che le prime storie sentimentali vengono vissute molto intensamente e hanno una grande valenza nella vita personale e sociale dell’adolescente. Le relazioni amorose possono favorire lo sviluppo dell’autonomia personale, un rafforzamento dell’autostima e un’immagine positiva della propria attrazione. Accanto a questi aspetti positivi le relazioni sentimentali possono però presentare alcuni lati oscuri e di potenziale rischio.
ISF Magazine | 22/3/2022

8 marzo, la (non) Festa della Donna

Oggi non è il giorno per festeggiare. Ancora troppe battaglie per cui combattere.
Oggi le piazze si riempiono di striscioni, manifestazioni, dibattiti e congressi. Oggi le donne vengono celebrate, ricordate, apprezzate e valorizzate. Oggi il mondo politico e istituzionale dedica un minuto di silenzio o poco più alla commemorazione delle vittime della violenza di genere. Solo oggi, non domani.
ISF Magazine | 8/3/2022
Torna ai contenuti