L’Istituto di Scienze Forensi al IV Meeting Internazionale “Il Falsario”
Pubblicato da ISF Magazine in Notizie · Giovedì 12 Set 2024
Tags: falso, documentale, meeting, falsario, anvu, iesolo
Tags: falso, documentale, meeting, falsario, anvu, iesolo
Il 5 e 6 settembre 2024, al Palazzo del Turismo di Jesolo - Venezia, si è tenuto il 4° Meeting Internazionale dal titolo “Il Falsario”, collegato al Corso di alta formazione in “Controllo documentale”.
Il prestigioso evento, magistralmente organizzato dagli esperti della Scientifica della Polizia Locale Marco Boscolo, Riccardo Evangelista, Thomas Artuso e Giambattista Cavalli e patrocinato dall’ANVU Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia, dal Ministero dell’Interno, dal Parlamento Europeo, dall’ANCI Associazione Nazionale Comuni d’Italia, dalla Regione Veneto, dalla Città di Jesolo e altri enti pubblici, ha accolto oltre 300 partecipanti e ha visto coinvolti, come relatori e docenti, numerosi esperti del settore provenienti dall’Italia e da altri Paesi, nonché dell’I.P.Z.S. Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, dalla Banca d’Italia e dall’agenzia UE Frontex.
Temi del Meeting sono state le nuove sfide legate alle falsificazioni, con un focus particolare sulle sofisticate tecnologie digitali e sulla loro crescente influenza nel contesto delle contraffazioni. Vista la particolare importanza delle nuove tecnologie per il contrasto al falso documentale, sono stati coinvolti anche esperti di aziende leader del settore dell’identificazione e dell’analisi del falso come OVD Kinegram, Foster+Freeman, Mühlbauer, Matica e Oberthur Solutions.
Nella foto: il dr. Mirko Vicenzotto (Capo Settore ISF Investigazioni Scientifiche) durante il proprio intervento.
L’Istituto di Scienze Forensi, partner ufficiale del Meeting, ha partecipato attivamente all’evento con l’intervento del nostro Capo Settore Coordinamento Tecnico della Divisione Investigazioni Scientifiche, dr. Mirko Vicenzotto, il quale ha trattato l’argomento “Il Deepfake nelle strategie della frode identificativa”. In particolare, il nostro dr. Vicenzotto ha messo in evidenza come i Deepfake, cioè le tecniche di manipolazione digitale, rappresentino una delle minacce più complesse per l'autenticità e la sicurezza dei documenti, non solo nel campo giuridico ma anche in quello commerciale e istituzionale, prendendo in esame casi concreti in cui i Deepfake sono stati utilizzati per creare identità fittizie o alterare documenti ufficiali, quindi creando rischi significativi per la credibilità di aziende e istituzioni. Inoltre, ha sottolineato l'importanza di dotarsi di strumenti avanzati per l'analisi e la verifica dei documenti digitali, evidenziando come le tecniche tradizionali di controllo non siano più sufficienti per fronteggiare le nuove minacce per la sicurezza.
Il Meeting "Il Falsario" è stata un'occasione fondamentale per riunire studiosi, professionisti forensi, Forze dell'Ordine e aziende specializzate con l’obiettivo comune di migliorare le tecniche di prevenzione e contrasto delle falsificazioni. La partecipazione dell’Istituto di Scienze Forensi ha contribuito ad arricchire il dibattito, offrendo una visione approfondita su come le tecnologie emergenti, quali i Deepfake, stiano rapidamente evolvendo e mettendo a dura prova i sistemi di sicurezza tradizionali.
L'Istituto di Scienze Forensi continua a promuovere la ricerca e la formazione per affrontare le sempre più sofisticate minacce della criminalità digitale non solo sul falso documentale, ma su qualsiasi contesto in cui si sta ridefinendo il concetto di autenticità.
Riproduzione riservata