Criminologia investigativa e scienze comportamentali online
Laurea Magistrale
come da provvedimento amministrativo autorizzatorio - presa d'atto del MIUR (ora MUR) consultabile alla pagina delle iscrizioni.
Informazioni sulla didattica
- Corso prevalentemente in modalità online con laboratori di base obbligatori al secondo e al terzo anno
- Esami in presenza
- Iscrizioni sempre aperte
- Nessun test di ingresso
- Corso gestito parzialmente (insegnamenti caratterizzanti) da ISF Corporate University per conto di Uni-Internazionale UPSM
Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno. Per iscriversi, l'aspirante studente dovrà essere già in possesso della laurea triennale. Una volta iscritto, potrà iniziare immediatamente il suo percorso di studi.
Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea Magistrale in Criminologia investigativa e scienze comportamentali* si prefigge l’obiettivo di formare uno specialista della Criminologia investigativa dotato altresì delle conoscenze e delle competenze multidisciplinari che caratterizzano le scienze comportamentali applicate ai seguenti contesti:
- eventi criminali e soggetti coinvolti (autori di reato, vittime, testimoni ecc.);
- sicurezza pubblica e privata;
- attività degli operatori a rischio (polizia, security, emergenza ecc.).
- supportare l’attività investigativa di stampo tradizionale dei titolari delle indagini (pubblici ministeri, avvocati, forze di polizia);
- condurre osservazioni e analisi psico-socio-criminologiche sui criminali, le loro vittime, i testimoni e tutti gli altri soggetti coinvolti direttamente o indirettamente in un caso;
- condurre e/o supportare scientificamente interviste, interrogatori o colloqui con soggetti indagati, detenuti, vittime, persone informate dei fatti ecc.;
- esaminare e analizzare luoghi e/o contesti ambientali o sociali in cui si sono verificati eventi delittuosi al fine di formulare ipotesi scientifiche utili agli investigatori in relazione alla criminogenesi e alla criminodinamica;
- svolgere attività di investigazione preventiva al fine di ottenere indicazioni utili sulle probabilità di commissione di reati in un determinato luogo o contesto;
- operare in contesti critici, sia in fase preventiva che durante il verificarsi di una concreta minaccia ovvero di una vera e propria emergenza.
*Laurea Magistrale (120 crediti ECTS) come da provvedimento amministrativo autorizzatorio - presa d'atto del MIUR (ora MUR) consultabile alla pagina delle iscrizioni.

Studenti ISF impegnati nelle attività di laboratorio di sopralluogo e repertamento sulla scena del crimine.
Sbocchi professionali
Il Corso prepara lo studente ad operare nei seguenti ambiti:
- collaboratore professionale negli istituti di investigazione ex art. 257 bis Reg. esecuzione TULPS, previo assolvimento degli obblighi di legge previsti;
- consulente tecnico di parte per le indagini difensive (legge 7.12.2000, n. 397);
- ausiliario di polizia giudiziaria ex art. 348 c.p.p.;
- uffici ispettorato o settori aziendali dedicati alle investigazioni interne, alla prevenzione e alla sicurezza;
- investigazioni preventive nei diversi settori della sicurezza pubblica e privata;
- qualsiasi contesto che richieda le competenze maturate durante il percorso di studi.
Ovviamente, come in tutte le professioni che richiedono conoscenze e competenze assai particolari, il neo-tecnico forense opererà in qualità di assistente specializzato di un professionista esperto o di un team forense, avendo l'opportunità, in seguito, di raggiungere posizioni lavorative di alto livello, tipiche di un professionista con elevata specializzazione.

Il preside di ISF Corporate University prof. Robert Milne, 40 anni di carriera a Scotland Yard, congedatosi con il grado di Capo del Servizio di Intelligence Forense del Metropolitan Police Service di Londra e ancora in attività come consulente ai massimi livelli.
Titoli di ammissione
Il titolo minimo di ammissione è il diploma di laurea triennale in uno dei seguenti ambiti disciplinari: psicologico, sociologico, pedagogico, antropologico, giuridico, economico, politologico, filosofico, linguistico, culturale, comunicativo, socio-sanitario e biologico. I titoli di laurea esteri saranno riconosciuti idonei purché conferiti da università italiane o straniere legalmente autorizzate o riconosciute nel Paese d’origine dei titoli stessi, ovvero in virtù di convenzioni internazionali.
Modalità di frequenza e insegnamenti
- Corso prevalentemente online;
- frequenza obbligatoria solo per i laboratori del 2° anno;
- sessione di tiro in poligono facoltativa;
- attività extra-didattiche (seminari, workshops, visite guidate ecc.);
- uniforme non obbligatoria.
Gli insegnamenti e l'impegno richiesto dalle attività obbligatorie sono riportati nel Piano degli Studi, il quale riporta altresì gli insegnamenti propedeutici, ovvero quegli insegnamenti le cui prove d'esame devono essere superate prima di poter sostenere uno o più esami di insegnamenti successivi.
Per gli insegnamenti obbligatori e facoltativi, il numero di ore in videoconferenza e in presenza ecc., consulta il Piano degli Studi

Corso di maneggio e uso delle armi da fuoco (facoltativo per i corsi online) afferente all'insegnamento di Scienza delle armi e balistica forense.
Titolo rilasciato
Laurea Magistrale in Criminologia investigativa e scienze comportamentali (2° ciclo/livello - 120 ECTS).
Laurea Magistrale come da provvedimento amministrativo autorizzatorio - presa d'atto del MIUR (ora MUR) consultabile alla pagina delle iscrizioni.
Riconoscimento ambito professionale legge 4/2013
Il Corso è riconosciuto dall'Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti, la maggiore associazione professionale di rappresentanza dei criminologi e dei criminalisti iscritta nell'Elenco del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex Ministero dello Sviluppo Economico), la quale rilascia ai propri iscritti l'Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi prestati ai sensi degli artt. 4, 7 e 8 della legge 14 gennaio 2013, n. 4.
Nota sull'attività di consulente tecnico d'ufficio del Tribunale
Il decreto 4 agosto 2023, n. 109 (Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 187 dell’11 agosto 2023) emanato dal Ministero della Giustizia, individua ulteriori categorie dell’albo dei CTU e dei settori di specializzazione di ciascuna categoria, dettando i requisiti per l’iscrizione all’albo, come pure la formazione, la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco nazionale, ai sensi dell’articolo 13, c. 4, disp. per l’attuazione del c.p.c. e disposizioni transitorie, aggiunto, unitamente all’art. 24 bis, dalla “riforma Cartabia”.
Per quelle professioni non organizzate in ordini o collegi professionali e rientranti nella disciplina di cui alla legge 14 gennaio 2013, n. 4, tra i nuovi requisiti obbligatori per potersi iscrivere agli albi dei consulenti tecnici d’ufficio dei tribunali vi è quello dell’iscrizione ad una associazione professionale inserita nell’elenco del Ministero delle Imprese (ex Ministero dello Sviluppo Economico), che rilascia ai propri iscritti l’Attestato di Qualità e Qualificazione professionale dei servizi prestati ai sensi degli articoli 4, 7 e 8 della legge 4/2013. Pertanto, dato che tutti i corsi di laurea e i master gestiti da ISF Corporate University sono riconosciuti dall’Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti, gli studenti, una volta laureati o masterizzati, avranno titolo per iscriversi direttamente all’elenco dell’Associazione (evitando tirocini professionali o ulteriori corsi di specializzazione o master) e, di conseguenza, saranno già in possesso di uno dei requisiti obbligatori per poter richiedere, a tempo debito, l’iscrizione all’albo dei consulenti tecnici d’ufficio del Tribunale.
Visto che un altro requisito per poter accedere agli albi dei consulenti tecnici d’ufficio del Tribunale è quello di essere iscritto all’Associazione da almeno cinque anni, si consiglia allo studente, una volta laureato o masterizzato, di procedere immediatamente all’iscrizione all’Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti.
Riconoscimento ANCRIM: » vai alla pagina
Riconoscimento di crediti formativi (ECTS)
Ai fini dell'abbreviazione del percorso di studi, è possibile richiedere il riconoscimento di crediti formativi relativi al conseguimento di master post-laurea triennale o lauree magistrali.
Modalità di erogazione
Il Corso è erogato principalmente in modalità e-learning tramite la messa a disposizione del materiale didattico su piattaforma telematica, al fine di favorire la frequenza di soggetti già impegnati nel mondo del lavoro o che, per altre ragioni, non hanno l’opportunità di trasferirsi a Milano per seguire le lezioni. Tuttavia, per gli insegnamenti con attività di laboratorio la frequenza è obbligatoria per almeno l'80% del monte ore. Esami in presenza a Corsico (Milano).
Calendari delle lezioni
I calendari dei laboratori di base in presenza vengono pubblicati entro il 30 agosto di ogni anno.
Visite all’Istituto e colloqui di persona
ISF Corporate University è ubicata presso la Direzione Generale dell'Istituto di Scienze Forensi, dove si trova anche la Sede Centrale della Divisione Investigazioni Scientifiche dell'Istituto. Quindi, per ovvie ragioni di sicurezza, non è possibile far "visita" ai locali come accade nelle normali scuole o università.
L'unica alternativa per conoscere meglio la Corporate University, è quella di fissare un colloquio in videoconferenza con un addetto dell'Istituto, inviando una email all’Ufficio Informazioni, Orientamento e Immatricolazioni.
Se preferisci un programma di studi in presenza con laboratori avanzati, visita la pagina del Corso in Scienze forensi e criminologiche » vai alla pagina
Per iscriverti, clicca qui sotto
*
Corsi di studio
Futuri studenti e matricole
Ufficio Informazioni
e Orientamento
Tel. (+39) 02.3672.8310
E-mail: info@unisf.eu
Orari dal lunedì al venerdì:
mattino 9,30 - 12,30
pomeriggio 14,30 - 17,30