Laurea Triennale in Criminologia investigativa e forense - ISF Istituto di Scienze Forensi

Investigazioni Scientifiche | Corporate University e Centro di Ricerca
Investigazioni Scientifiche | Corporate University e Centro Ricerca
Investigazioni Scientifiche | Corp. University e Centro Ricerca
Investigazioni Scientifiche | Corporate University e Centro Ricerca
Tel. (+39) 02.3672.8310 - Email: info@unisf.eu
Accertamenti tecnici non ripetibili art. 360 c.p.p.
Vai ai contenuti
Criminologia investigativa e forense online

Laurea Triennale
come da provvedimento amministrativo autorizzatorio - presa d'atto del MIUR (ora MUR) consultabile alla pagina delle iscrizioni.
Informazioni sulla didattica
  • Corso prevalentemente in modalità online con laboratori di base obbligatori al secondo e al terzo anno
  • Esami in presenza
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Nessun test di ingresso
  • Corso gestito parzialmente (insegnamenti caratterizzanti) da ISF Corporate University per conto di Uni-Internazionale UPSM

Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno. Per iscriversi, l'aspirante studente dovrà essere già in possesso del diploma di maturità. Una volta iscritto, potrà iniziare immediatamente il suo percorso di studi.
Per ulteriori informazioni: info@unisf.eu


Presentazione del Corso
Il Corso di Laurea Triennale in Criminologia investigativa e forense* ha l’obiettivo di formare un tecnico dell'investigazione criminale in grado di supportare sia le attività di indagine tradizionali, sia quelle scientifiche.
*Laurea Triennale (180 crediti ECTS) come da provvedimento amministrativo autorizzatorio - presa d'atto del MIUR (ora MUR) consultabile alla pagina delle iscrizioni.

Obiettivi formativi
Nella prima fase del triennio lo studente si confronterà con le discipline che concorrono a formare il sapere criminologico, come il diritto penale, la sociologia, la psicologia, la psicopatologia e i correlati anatomo-fisiologici delle attività psichiche, acquisendo altresì le basi delle tecniche di investigazione. Successivamente, lo studente entrerà nel vivo delle attività didattiche caratterizzanti il percorso di studio, come le tecniche di analisi e valutazione criminologica e vittimologica e le metodologie di indagine forense, frequentando altresì i laboratori di analisi comportamentale e criminalistica.  
Al termine del triennio lo studente sarà in possesso di conoscenze e competenze di livello tale da permettergli agevolmente di affiancare un esperto tecnico forense e, in seguito, di perfezionarsi attraverso l'esperienza sul campo fino a raggiungere la piena autonomia.
Studenti ISF impegnati nelle attività di laboratorio di sopralluogo e repertamento sulla scena del crimine.
Sbocchi professionali
  • Addetto alle indagini elementari o collaboratore professionale negli istituti di investigazione (ex art. 257 bis Reg. esecuzione TULPS);
  • consulente tecnico di parte per le indagini difensive (legge 7.12.2000, n. 397);
  • specialista degli uffici ispettorato, della sicurezza o del controllo nelle industrie o nelle banche e, in generale, nei settori aziendali dedicati alla tutela e difesa del patrimonio, della produzione e dei servizi.
    Il preside di ISF Corporate University prof. Robert Milne, 40 anni di carriera a Scotland Yard, congedatosi con il grado di Capo del Servizio di Intelligence Forense del Metropolitan Police Service di Londra e ancora in attività come consulente ai massimi livelli.
    Titolo di ammissione
    Diploma di maturità quinquennale.

    Modalità di frequenza e insegnamenti
    • Corso di Laurea Triennale internazionale (in lingua italiana) prevalentemente online;
    • frequenza obbligatoria laboratori di base 2° e 3° anno;
    • sessione di tiro in poligono facoltativa;
    • attività extra-didattiche facoltative (seminari, workshops, visite guidate ecc.);
    • uniforme non obbligatoria.
    Gli insegnamenti e l'impegno richiesto dalle attività obbligatorie sono riportati nel Piano degli Studi, il quale riporta altresì gli insegnamenti propedeutici, ovvero quegli insegnamenti le cui prove d'esame devono essere superate prima di poter sostenere uno o più esami di insegnamenti successivi.
      Per gli insegnamenti obbligatori e facoltativi, il numero di ore in videoconferenza e in presenza ecc., consulta il Piano degli Studi
      Corso di maneggio e uso delle armi da fuoco (facoltativo per i corsi online) afferente all'insegnamento di Scienza delle armi e balistica forense.
      Titolo rilasciato
      Laurea Triennale in Criminologia investigativa e forense (1° ciclo/livello - 180 ECTS).
      Laurea Triennale come da provvedimento amministrativo autorizzatorio - presa d'atto del MIUR (ora MUR) consultabile alla pagina delle iscrizioni.

      Riconoscimento di crediti formativi (ECTS)
      Ai fini dell'abbreviazione del percorso di studi, è possibile richiedere il riconoscimento di crediti formativi.

      Riconoscimento ambito professionale legge 4/2013
      Il Corso è riconosciuto dall'Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti, la maggiore associazione professionale di rappresentanza dei criminologi e dei criminalisti iscritta nell'Elenco del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex Ministero dello Sviluppo Economico), la quale rilascia ai propri iscritti l'Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi prestati ai sensi degli artt. 4, 7 e 8 della legge 14 gennaio 2013, n. 4.
      Nota sull'attività di consulente tecnico d'ufficio del Tribunale
      Nota sull'attività di consulente tecnico d'ufficio del Tribunale
      Il decreto 4 agosto 2023, n. 109 (Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 187 dell’11 agosto 2023) emanato dal Ministero della Giustizia, individua ulteriori categorie dell’albo dei CTU e dei settori di specializzazione di ciascuna categoria, dettando i requisiti per l’iscrizione all’albo, come pure la formazione, la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco nazionale, ai sensi dell’articolo 13, c. 4, disp. per l’attuazione del c.p.c. e disposizioni transitorie, aggiunto, unitamente all’art. 24 bis, dalla “riforma Cartabia”.
      Per quelle professioni non organizzate in ordini o collegi professionali e rientranti nella disciplina di cui alla legge 14 gennaio 2013, n. 4, tra i nuovi requisiti obbligatori per potersi iscrivere agli albi dei consulenti tecnici d’ufficio dei tribunali vi è quello dell’iscrizione ad una associazione professionale inserita nell’elenco del Ministero delle Imprese (ex Ministero dello Sviluppo Economico), che rilascia ai propri iscritti l’Attestato di Qualità e Qualificazione professionale dei servizi prestati ai sensi degli articoli 4, 7 e 8 della legge 4/2013. Pertanto, dato che tutti i corsi di laurea e i master gestiti da ISF Corporate University sono riconosciuti dall’Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti, gli studenti, una volta concluso il percorso di studi, avranno titolo per iscriversi direttamente all’elenco dell’Associazione (evitando tirocini professionali o ulteriori corsi di specializzazione o master). In altre parole, saranno già in possesso di uno dei requisiti obbligatori per poter richiedere, a tempo debito, l’iscrizione all’albo dei consulenti tecnici d’ufficio del Tribunale.
      Riconoscimento ANCRIM: » vai alla pagina

      Calendari delle lezioni
      I calendari dei laboratori di base e degli esami in presenza vengono pubblicati entro il 30 agosto di ogni anno.

      Visite all’Istituto e colloqui di persona
      ISF Corporate University è ubicata presso la Direzione Generale dell'Istituto di Scienze Forensi, dove si trova anche la Sede Centrale della Divisione Investigazioni Scientifiche dell'Istituto. Quindi, per ragioni di sicurezza, non è possibile far "visita" ai locali come accade nelle normali scuole o università.
      L'unica alternativa per conoscere meglio la Corporate University, è quella di fissare un colloquio in videoconferenza con un addetto dell'Istituto, inviando una email all’Ufficio Informazioni, Orientamento e Immatricolazioni (info@unisf.eu).

        Per iscriverti, clicca qui sotto
        *
          Corsi di studio


          Ufficio Informazioni
          e Orientamento
          Tel. (+39) 02.3672.8310
          Orari dal lunedì al venerdì:
          mattino 9,30 - 12,30
          pomeriggio 14,30 - 17,30

          _____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
          Scienza e tecnologie al servizio della Giustizia
          Istituto di Scienze Forensi
          Direzione Generale
          Via Leonardo da Vinci n. 5
          20094 Corsico (Milano)
          Struttura, sedi e contatti
          _____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
          ISO 9001:2015
          Certificato n. IT2200602
          Istituto di Scienze Forensi Srl | Via Leonardo da Vinci n. 5, 20094 Corsico (MI) | C.F. e P.Iva: 09467620960 CCIAA Milano | R.E.A. MI2092253 | Cap. Soc. euro 20.000,00
          Investigazioni Scientifiche
          Corporate University
          Istituto di Scienze Forensi
          Direzione Generale
          Via Leonardo da Vinci n. 5
          20094 Corsico (Milano)
          _____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
          Istituto di Scienze Forensi Srl
          C.F. e P.Iva: 09467620960
          CCIAA Milano - REA: MI2092253
          Cap. Soc. euro 20.000,00
          Istituto di Scienze Forensi
          Direzione Generale
          Via Leonardo da Vinci n. 5
          20094 Corsico (Milano)
          Istituto di Scienze Forensi Srl
          C.F. e P.Iva: 09467620960
          CCIAA Milano - REA: MI2092253
          Cap. Soc. euro 20.000,00
          Torna ai contenuti