L’ibristofilia rappresenta la tendenza a provare attrazione sessuale e mentale di tipo morboso verso persone che hanno commesso crimini di varia natura.
In questo contributo vengono presentati i risultati della ricerca sulla criminalità minorile realizzata dal Centro di Ricerca dell’Istituto di Scienze Forensi. Lo scopo dell’indagine è porre l’attenzione alle diverse forme e gradi di devianza giovanile registrati nell’area metropolitana di Milano, concentrandosi sulle specifiche cause eziologiche e sui fattori di rischio. Inoltre, viene introdotta una nuova connotazione del fenomeno (street bullying), alla luce delle evidenze empiriche. Infine, vengono proposte alcune misure di contrasto e prevenzione, ricorrendo a soluzioni che si sono dimostrate efficaci in contesti analoghi.
Il femminicidio di Giulia Tramontano, donna uccisa dal suo compagno lo scorso 27 maggio a Senago (MI), ha scosso l’opinione pubblica e riacceso il dibattito sulla violenza di genere. Ma, ancora una volta, si è deciso di sfruttare l’effetto catartico della tragedia per realizzare contenuti mediatici volti a soddisfare e nutrire l’insaziabile fame di gossip.
Il dr. Corrado Macrì intervistato da Pop News (https://popnews.news/title/armi-facili/). Un adolescente armato di coltello e pistola a pallini in un liceo nel milanese ha scosso l'Italia degli ultimi giorni di scuola. La situazione ha portato a riflettere sull'americanizzazione del fenomeno della violenza nelle scuole.
Intervista di Pop News (popnews.news) al prof. Massimo Blanco nel corso del V Convegno Nazionale di Psicologia Giuridica (12-14 maggio 2023), su imputabilità e limiti della perizia nella prassi quotidiana.
Lo scorso 14 maggio si è concluso il V Convegno Nazionale di Psicologia giuridica organizzato dalla Fondazione Guglielmo Gulotta e dall'Università degli Studi di Padova con il contributo dell’Istituto di Scienze Forensi.
Intervista di PopNews (popnews.news) alla dr.ssa Hillary Di Lernia nel corso del V Convegno Nazionale di Psicologia Giuridica (12-14 maggio 2023), sulla ricerca condotta dall'Istituto di Scienze Forensi "Criminalità minorile, non solo baby gang. Analisi del fenomeno dello street bullying".